Intervento a Il Laboratorio Incontra – “Danilo Dolci. Esperienza di una maieutica planetaria” – Roma – 12 Dicembre 2015

Chi è Danilo Dolci
Novembre 25, 2015
Sognare la Pace
Gennaio 30, 2016

Intervento a Il Laboratorio Incontra – “Danilo Dolci. Esperienza di una maieutica planetaria” – Roma – 12 Dicembre 2015

Il Laboratorio Incontra

un viaggio lungo un anno per ri-scoprire la bellezza del sociale attraverso storie, libi, testimonianze e aperitivi in buona compagnia

Danilo Dolci – Esperienza di una maieutica planetaria

Roma 12 dicembre 2015

 

Intervento che ho tenuto insieme a Roberto Latella durante evento orgnizzato dall’Associazione Il Laboratorio. Per dettagli sulla programmazione dell’Incontro … CLICCA QUI …

 

 La bellezza non ha causa:
Esiste.
Inseguila e sparisce.
Non inseguirla e rimane. 
E.Dickinson

La bellezza di essere maestri

La struttura maieutica tra progettazione e imprevedibilità

Rifletto spesso su come la maieutica, massima espressione di una comunicazione autentica che libera il pensiero, si colleghi alla necessità di una struttura. Sono due concetti che, apparentemente in contrasto, ad una lettura più attenta risultano essere strettamente congiunti. La maieutica si estrinseca all’interno di una struttura. Come lo scheletro di qualunque essere vivente garantisce la stabilità e la possibilità di mantenersi in piedi, risultando flessibile pur nelle sue rigidità, così la maieutica ha bisogno di una struttura che la sostenga e ne garantisca l’evolversi.  Cosa ci necessita … CLICCA QUI PER SCARICARE DOCUMENTO …

 

“La comunicazione maieutica, attraverso gli scritti di Danilo Dolci e la sua applicazione nel contesto politico, sociale, educativo, recuperando una dimensione reale della comunicazione in cui ciascuno maturi, nella reciprocità, una coscienza di sè che non porti a sovrastare, a dominare ma al con-crescere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.